Plozza
IGT
Per la realizzazione del Plozza, prelibatezza enologica prodotta esclusivamente nelle migliori annate, vengono vinificati grappoli di Nebbiolo maturati su piante quasi secolari che prima della torchiatura - come già accade per lo Sforzato - vengono lasciati appassire in cassetta per un periodo di tre mesi. Di fondamentale importanza è l’affinamento, che si protrae per ventiquattro mesi in legno vergine, dieci dei quali in una prima barrique e quattordici in una seconda.
Amiamo definire questo doppio travaso in legno nuovo «metodo 200% barrique», consci del fatto che una simile maturazione risulta efficace esclusivamente se l’uva utilizzata è di primissima qualità, con un’intensità del frutto tale da equilibrarsi alla perfezione con la delicatezza degli aromi di tostatura.
Ampio e intenso il fine panorama olfattivo, con dominanza di viola appassita e frutti maturi che virano presto verso effluvi di tabacco e sfumature di cuoio. La bocca è portentosa, rinvigorita da un persistente finale acido-tannico. Proposto in una bottiglia lussuosa con un’etichetta in ottone anticato, il Plozza - autentico vino da meditazione - viene custodito all’interno di una cassettina in legno pregiato.
vitigno
appassimento
vinificazione
invecchiamento
formato
temp. di servizio
info ricicliaggio rifiuti
waste disposal
100% Nebbiolo
3 mesi
raccolta e selezione manuale delle uve
5 giorni di macerazione a freddo, 15 giorni sulle bucce
24 mesi in barrique nuove di rovere francese
75 cl
20-22° C