Elite
IGT
Elite racconta di un amore secolare per il Nebbiolo e per la Valtellina ed è un vino voluto e pensato in ogni più piccolo dettaglio, luminoso e vivace senza essere chiassoso, di una forza elegante e semplice. Le sfaccettature alla base della bottiglia creano un’analogia tra il gioco di riflessi che anima la superficie del vetro e la luce del sole che irrora di magia i vigneti. Il risultato finale è una bottiglia gioiello impreziosita da un’etichetta total black: come il nero in quadricromia è l’insieme di tutti i colori, mentre nello spettro della luce ne è la totale assenza, allo stesso modo Elite - con la sobrietà del suo packaging - svela e, al contempo, cela la sua essenza.
Prodotto da grappoli di Nebbiolo lasciati in appassimento per tre mesi - come già accade per la produzione dello Sforzato - è un vino assoluto e totale nella sua complessa ricchezza di sensazioni, intenso nei profumi che spaziano dal caramello alla castagna, dai fiori secchi al cacao. Al palato corposità, armonia e persistenza completano il quadro di un prodotto lussureggiante e spiccatamente territoriale.
Un grande vino per grandi occasioni, buono da bersi in gioventù ma indimenticabile dopo anni di affinamento, quando gli aromi diventano più penetranti e caldi e il gusto più pieno e rotondo. Da accompagnare preferibilmente a secondi piatti di carne o a generosi taglieri di formaggi.
vitigno
appassimento
vinificazione
invecchiamento
formato
temp. di servizio
​
​
​
info riciclaggio rifiuti
waste disposal
100% Nebbiolo
3 mesi
raccolta e selezione manuale delle uve
2 giorni di macerazione a freddo, 5 giorni sulle bucce
24 mesi in caratelli di rovere francese
75 cl
20-22° C
​
​
​